Ottimizzazione SEO o Search Engine Optimization

Ottimizzazione SeoOttimizzazione Seo di un sito web è chiamata in gergo con il termine SEO che è l’acronimo dall’inglese di Search Engine Optimization e comprende tutte le attività finalizzate ad ottenere da parte dei motori di ricerca una migliore rilevazione, analisi e lettura del sito web attraverso i loro spider, migliorandone il posizionamento nelle pagine di ricerca.

L’attività SEO comprende numerose tipologie di ottimizzazioni che vanno svolte all’interno di un Sito Web e che, se ben fatte, consentono un migliore posizionamento all’interno dei motori di ricerca, quindi una maggiore facilità da parte degli utenti di trovare le nostre pagine online, determinando un aumento costante del volume di traffico qualificato e con parole chiave pertinenti a quelli che saranno i contenuti per i quali vorremmo essere cliccati.

Alcune di queste attività parte dell’ottimizzazione di un Sito Web sono quelle degli: Url optimization, Sitemap, Codice Sorgente, Link optimization, Immagini, Contenuti, Meta tag, ecc.

Ottimizzazione SEO e Web Marketing

L’ottimizzazione è parte integrante di un’attività più ampia, il Web Marketing, che comprende anche altre tipologie di sviluppo o promozione. Ad occuparsi dell’ottimizzazione di un sito web è il SEO Specialist, che in siti di piccole dimensioni si occupa solitamente di tutto lo sviluppo, dalla realizzazione, restyling del sito internet/pagine web, fino all’ottimizzazione finale, mentre in portali di grandi dimensioni il SEO Specialist, data anche la grande mole di lavoro, si deve confrontare costantemente con un team di persone molto più ampio e coordinarne tutte le attività, facendo in modo che siano tutte funzionali al miglioramento del posizionamento del sito web sui motori di ricerca e principalmente su Google.

Seo Google OttimizzazioneLe attività prevalenti di ottimizzazione vengono effettuate sul codice sorgente HTML (incluso il markup) e su tutti i contenuti delle pagine web, questa compresa! Ma non è tutto, molto importanti sono anche le attività esterne che solitamente vengono effettuate per far crescere la link popularity di un sito web con tecniche di link building, che solitamente vengono effettuate con la diffusione di comunicati stampa e campagne di article marketing su siti di qualità.

Ottimizzazione SEO e SEM

Differente dal SEO è il SEM (Serch Engine Marketing), specifico ramo del web marketing che riguarda l’acquisto di traffico sui principali motori di ricerca e la piattaforma più famosa è sicuramente AdWords di Google. Le tecniche di SEO e SEM differiscono sostanzialmente prevalentemente per due cose:

  1. L’investimento monetario per il SEM può essere molto diverso da quello per il SEO.
  2. I risultati del SEM sono immediati dato che le parole chiave per cui si vuole comparire sui motori di ricerca sono a pagamento, mentre i tempi della SEO sono molto più lunghi, visto che sono frutto di un altro tipo di lavoro e sono visibili dopo settimane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *